ANALISI DI TESTO
Tre volte il cavallier la donna stringe
Con le robuste braccia, ed altrettante
Da que’nodi tenaci ella si scinge,
nodi di fer nemico e non d’amante.
Tornano al ferro, e l’uno e l’altro il tinge
Con molte piaghe, e stanco ed anelante
E questi e quegli al fin pur si ritira,
e dopo lungo faticar respira.
[…]
Ma ecco omai l’ora fatale è giunta
Che ‘l viver di Clorinda al suo fin deve.
Spinge egli il ferro nel bel sen di punta
Che vi s’immerge e ‘l sangue avido beve;
e la veste, che d’or vago trapunta
le mammelle stringea tenera e leve,
l’empie d’un caldo fiume. Ella già sente
morirsi, e ‘l piè le manca egro e languente.
Segue egli la vittoria, e la trafitta
Vergine minacciando incalza e preme.
Ella, mentre cadea, la voce afflitta
Movendo, disse le parole estreme;
parole ch’a lei novo un spirto ditta,
spirto di fè, di carità e di speme:
virtù ch’or Dio le infonde , e se rubella
in vita fu, la vuole in morte ancella.
( Gerusalemme Liberata, XII, 57, 64-65)
Analisi e Interpretazione
- Qual è, secondo te, la caratteristica principale della struttura di questo episodio?
- Mediante una calcolatissima collocazione di alcune parole e l’utilizzo delle figurer retoriche, Tasso
costruisce la scena di questo duello riproponendo il tema classico Amore e Morte. Rintraccia tali scelte stilistiche e analizzale proponendo una interpretazione complessiva dell’episodio.
Approfondimento
Come si intrecciano i temi dell’amore e della guerra nella Gerusalemme Liberata?
Come viene presentata nel poema la passione d’amore?
Leggendo attentamente e più di una volta il testo, comincerai sicuramente a osservare alcune cose: i temi, le figure retoriche, il ritmo della narrazione. Annota qualunque osservazione. Leggi quindi attentamente una per una le richieste e, sulla base di ognuna e tenendone conto, rileggi il testo.Poi comincia a costruire una mappa di idee.
Guarda l’esempio riportato.
SCALETTA
- Episodio costruito su un movimento che alterna tensione e distensione e su antitesi retoriche che si fanno figure di un conflitto tragico:
stringe/scinge
tornano al ferro…questi e quegli pur si ritira
Ella già sente morirsi…segue egli la vittoria
E ‘l ‘piè le manca egro e languente/egli…minacciando incalza e preme
Rubella in vita… in morte ancella
- L’amore impossibile : Tancredi cristiano/ Clorinda pagana, inaccessibile all’amore. E’ la donna guerriera: la corazza che la difende dai colpi nemici la protegge anche nella sua femminilità repressa e sconosciuta.
- La scena del duello ha una intensa carica erotica; la pulsione sessuale, vissuta da Tasso come colpa, trova espressione nell’ambiguità della scena: il languore amoroso, l’abbandono dei sensi nell’incontro degli amanti che si cercano per unirsi si trasforma nello scontro aggressivo dei nemici e nel languore del corpo ferito che si abbandona alla morte.
- Le parole dei due generi: maschile / femminile
↓ ↓
“ Il cavalliere”
Spinge egli il ferro
nel bel sen di punta
Che vi s’immerge
e ‘l sangue avido beve;
Segue egli la vittoria
“La donna”
“la veste che d’or vago trapunta
le mammelle stringea”
“ella già sente/morirsi”
“ la trafitta vergine”
“Ella, mentre cadea”
- Amore rappresenta uno dei principali elementi di disturbo dell’azione guerresca:
Ø i cavalieri innamorati di Armida si allontanano dal campo crociato
Ø Rinaldo viene tenuto lontano dal combattimento nel giardino di Armida
Ø Tancredi, vinto dall’amore e dal dolore, non riesce ad espugnare la selva.
Sempre l’amore si configura come devianza ed errore; deve pertanto essere dissimulato ( Erminia), nascosto, represso, censurato.
Se il fine positivo della azione è la conquista di Gerusalemme, l’amore che vi si oppone è il negativo.
La conquista di Gerusalemme è la vittoria della ragione sul senso, della ideologia controriformistica sull’edonismo rinascimentale.
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